RISVEGLIARE L’UMANO – Arendt, Bonhoeffer, Hillesum

Spiritualità tra le “righe”. Religioni, società, ambiente

Incontri con gli autori, gennaio – giugno 2017

A partire dal nostro specifico editoriale che da sempre scandaglia religioni e società, riparte il secondo ciclo di incontri dove temi di varia natura vengono affrontati secondo il metodo dell’“incrocio” tra spiritualità e vita, con un approccio inclusivo dove tutti possano sentirsi accolti.

Gli incontri sono realizzati nella sede dei Gabrielli editori in Via Cengia, 67 – Loc. Cengia di San Pietro in Cariano (Verona). COME ARRIVARE
Per informazioni: tel. 0457725543 – info@gabriellieditori.it  – Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della partecipazione.

per la Giornata della Memoria 2017

Venerdì 27 gennaio 2017, ore 18,15

RISVEGLIARE L’UMANO

Hannah Arendt, Dietrich Bonhoeffer, Etty Hillesum

a partire dal libro di Christian Albini, “Il male”, Gabrielli editori 2016

Incontro con don Roberto Vinco

con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Calabrese-Levi (San Pietro in Cariano) per le letture tratte da Etty Hillesum

Modera Nicoletta Capozza

Christian Albini (Crema, 1973-2017) insegnante e teologo. È stato coordinatore del Centro di spiritualità della diocesi di Crema e collaboratore stabile del mensile Jesus. Il significato universale del vangelo per l’esperienza umana e l’incontro tra persone, culture e fedi sono al centro dei testi che ha pubblicato in volumi, riviste e siti internet, tra cui il suo blog Sperare per tutti. È stato socio fondatore dell’associazione Viandanti. Ci ha lasciato improvvisamente il 9 gennaio 2017.

Don Roberto Vinco è docente di Filosofia presso lo Studio Teologico San Zeno e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire di Verona collegati alla Facoltà Teologica del Triveneto. E’ parroco con don Marco Campedelli della Comunità di San Nicolò all’Arena (Verona).

 

I prossimi appuntamenti

Venerdì 17 febbraio, ore 18,15
Incontro con il Dott. Raffaele (Uccio) Ceravolo
presentazione del suo nuovo libro
RACCONTI TERAPEUTICI

Raffaele Ceravolo è medico psichiatra responsabile del Ser.D. di Bussolengo in provincia di Verona e direttore del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sociosanitaria 22. Nato a Trieste, si è traferito poi a Verona specializzandosi in Psichiatria e in Medicina dello Sport. Per oltre dieci anni ha lavorato nell’ospedale psichiatrico di Ponton. Psicoterapeuta, conferenziere, ama promuovere l’integrazione mente-corpo, integrando le conoscenze cliniche settoriali col pensiero orientale.

In data da definire, gli incontri dei prossimi mesi:

– Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana (marzo 2017)

– L’opera dell’evangelista Luca (Vangelo e Atti) nel nuovo approccio del biblista Josep Rius-Camps (Diario di Teofilo) (aprile 2017)

– La teologia delle donne (le madri della fede nella Bibbia) (maggio 2017)

a seguire altre novità!

Recommended Posts