ADISTA 1967 – 2017, 50 ANNI A SINISTRA DEL PADRE

Il convegno per i 50 anni di Adista

Adista è un settimanale di informazione indipendente «su mondo cattolico e realtà religiose» (il nome Adista è l’acronimo di “Agenzia Di Informazioni STAmpa”) . Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie (Adista notizie, di colore blu) e un secondo di documentazione (Adista documenti, di colore verde) che si alterna a uno di approfondimento e di riflessione (Adista segni nuovi, di colore arancione). All’offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.
Prodotta da una piccola cooperativa a responsabilità limitata, non legata né a gruppi editoriali né a istituzioni ecclesiastiche (Conferenza episcopale italiana, congregazioni religiose, associazioni e movimenti ecclesiali, ecc.), Adista è nata nell’ottobre del 1967, nell’ambito di quell’area cattolica che, dal punto di vista ecclesiale, premeva per una piena attuazione delle istanze di rinnovamento emerse al Concilio Vaticano II e, dal punto di vista politico intendeva rompere l’unità politica dei cattolici nella Democrazia cristiana e aprire un dialogo tra cristiani e marxisti.
Adista focalizza lo sguardo su un ampio ventaglio di questioni: Vaticano e Chiesa istituzionale; realtà cristiane di base in Italia e all’estero (con un occhio particolare rivolto all’America latina); “dissenso cattolico” e riforma della Chiesa; movimenti ecclesiali e popolari; rapporti tra fede, Chiesa e politica; teologia della liberazione e “nuove” teologie (indigena, femminista, ecologista, del pluralismo religioso, ecc.); ecumenismo e dialogo interreligioso; diritti umani e civili in Italia e nel mondo; pace e disarmo; ecologia e giustizia climatica.
Con speranza Adista ha scelto di stare dalla parte degli ultimi, nella Chiesa e nella società, in Italia e nel mondo.
www.adista.it

Adista 1967-2017 – 50 anni alla sinistra del Padre 

9 e 10 dicembre 2017 – Roma Meeting Center

L.go dello Scoutismo, 1 (zona piazzale delle Province, fermata Bologna della Metro B)

PROGRAMMA (anche a questo link)

Sabato 9 dicembre

ore 9.30 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 10 – Saluto di Giovanni Avena, già presidente della coop. Adista. Introduzione di Valerio Gigante, presidente della coop. Adista

“Adista e il rapporto con la sinistra cristiana e con i movimenti ecclesiali di base” (Marcello Vigli, delle Comunità Cristiane di Base)

Ore 11 – Pausa caffè

Ore 11.30 – “Adista e il rapporto con la Sinistra Indipendente e il Pci” (Raniero La Valle, già senatore della Sinistra Indipendente)

“Adista e il rapporto con la Chiesa istituzionale” (Anna Carfora, storica della Chiesa)

Ore 13 – Pranzo

Ore 15 – Tavola rotonda: “Adista nel panorama dell’informazione religiosa: analisi e prospettive” Partecipano Luigi Accattoli (Corriere della Sera), Bianca Berlinguer (Tg3), Marco Damilano (L’Espresso), Robert Mickens (La Croix International), Claudio Paravati (Confronti), Marco Politi (Il Fatto Quotidiano), Aldo Maria Valli (Tg1). Modera Ludovica Eugenio (Adista)

Ore 17 – Conclusione dei lavori

Domenica 10 dicembre

Ore 10 – “Adista, 50 anni ed oltre” Assemblea e dibattito con lettori, amici, collaboratori della testata. Coordina Valerio Gigante Ore 13 – Aperitivo e brindisi di saluto

Recommended Posts