Fregoléte – Sandro Crosara

In uscita dal 16 febbraio, con la supervisione di BEPI DE MARZI per la parte dialettale: Sandro Crosara con Dindina Pierdicchi, Fregoléte. Briciole di memoria, con inserto foto a colori, pp. 188, € 15, ISBN 978-88-6099-249-9

La narrazione del libro si colloca nella seconda metà del Novecento, nelle valli pedemontane della provincia veneta. Sullo sfondo le sfide e gli ideali per la ricostruzione e la crescita pacifica, in prossimità della prima  decade degli anni Sessanta. Il fermento della crescita porta richiesta di lavoro; c’è ottimismo. Le famiglie consolidano man mano il tessuto di paesi e città. I racconti brevi di cui è composto il libro narrano della vita quotidiana fin dagli anni della gioventù di cui gli autori sono stati protagonisti: un periodo irripetibile, quello dei braghéte curte e dei grembiuli femminili, d’ambienti, di tradizioni, musiche, mode e modi, personaggi straordinari e indimenticabili. Grande cura è stata data alla stesura degli incisi dialettali con la supervisione di Bepi De Marzi: un elemento di gran pregio del libro che concorre a valorizzare queste “fregoléte” (briciole di memoria) con maggior realismo e vivezza.

SANDRO CROSARA è nato e cresciuto a Valdagno, vicino a Vicenza. Si è laureato in Ingegneria Elettronica a Padova (indirizzo comunicazioni), dirigente nel maggior gruppo di telecomunicazioni italiano, ha svolto le sue attività fra le aree di Milano e Roma divenendo poi executive nella maggior società multinazionale di consulenza. È Business Coach e abita nell’area milanese. Cultore di musica dei vari stili rock dagli anni ‘70. Appassionato di nordic walking. È sposato; ha un figlio e una figlia.

MARIA PIERDICCHI(Dindina), nata a Schio, è cresciuta a Valdagno. Conseguita la laurea in Economia alla Bocconi a Milano si è specializzata negli Stati Uniti con un master MBA in Finanza alla Università di New York (Stern School of Business). Ha ricoperto diversi ruoli manageriali apicali con primarie organizzazioni internazionali nel settore finanziario e ha conseguito il Premio Bellisario nella sezione Manager “Finanza”. Collabora a molteplici iniziative per la leadership femminile. Ora vive e lavora a Milano. È appassionata di running a livello agonistico e di musica rock. È sposata; ha una figlia.

 

Recent Posts