Giubileo della Misericordia, con Adriana Valerio

Con il patrocinio del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia
dell’Università degli Studi di Verona

Gabrielli editori e Collegio Universitario Femminile “Don Nicola Mazza”
presentano

Giovedì 26 novembre 2015, ore 17.30

Aula T.1, Polo Didattico Zanotto
Università degli Studi di Verona
ingresso da Via San Francesco, 22 o da Viale dell’Università, 4

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA
parole antiche per un nuova umanità

in occasione dell’uscita del libro “Misericordia. Nel cuore della riconciliazione” (Gabrielli 2015)

Relatrice: Prof.ssa ADRIANA VALERIO
Docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Umani­stici dell’Università Federico II di Napoli

Coordina: Prof. Mario Longo
Docente ordinario di Storia della Filosofia, Università degli Studi di Verona

“Misericordia”, una parola tanto usata e abusata della quale, tuttavia, si è perso il significato reale, ovvero il valore e il sapore. La conferenza di Adriana Valerio ripercorre la storia di questa parola, cercando di cogliere le implicanze per il vivere quotidiano, soprattutto oggi che è tornata sulla bocca di tutti perché abbinata da papa Francesco all’evento Giubileo, e spesso ripresa come stella polare nei suoi interventi.  Non mancherà nella conferenza uno spazio dedicato all’apporto della storia dell’esperienza femminile che ha lasciato una traccia persistente di questa spiritualità della misericordia, che è presente anche in molti luoghi della let­teratura laica (William Shakespeare, Victor Hugo, Salvatore Di Giacomo ed altri).

IL LIBRO: http://gabriellieditori.it/shop/spiritualita/misericordia/

ADRIANA VALERIO è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II di Napoli. Dal 2003 al 2007 è stata presidente dell’AFERT (Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica) e dal 2004 al 2014 della Fondazione Valerio per la Storia delle Donne. Attualmente dirige il progetto internazionale e interconfessionale “La Bibbia e le donne. Collana di esegesi, cultura e storia”. Molte le conferenze in Italia e all’estero. Tra le sue ultime pubblicazioni: Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II (Carocci 2012); Donne e Bibbia nel Medioevo (cur. con Kari E. Børresen, Il Pozzo di Giacobbe 2011); Donne e Bibbia nella crisi dell’Europa Cattolica (cur. con Maria Laura Giordano, Il Pozzo di Giacobbe 2014); Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (Feltrinelli 2014).

 

Recent Posts