I sentieri spirituali, nelle cure palliative

Uscita Novembre 2016

Angelico e Maria Paola Brugnoli

I SENTIERI SPIRITUALI NELLE CURE PALLIATIVE

Manuale pratico di rilassamento, auto-ipnosi e meditazione

Quest’opera, di due eminenti studiosi, padre e figlia, è aperta da uno studio introduttivo neurofisiologico e neuropsicologico sugli stati di coscienza, per aprirsi nei  capitoli successivi a un tono di semplice lettura, un manuale pratico a portata di tutte le persone desiderose di approfondire la conoscenza del proprio Sé e della propria vita interiore. Così il lettore è accompagnato in un bellissimo viaggio interiore mediante molte tecniche introspettive, semplici ed efficaci.
Il libro sarà utile non solo a pazienti disabili, oncologici e terminali, ma anche a tutti coloro che, pur partendo da una visione scientifica dell’uomo, sono alla ricerca dello Spirito, inteso come soffio vitale, all’interno di se stessi, lungo il cammino della vita. Il testo viene pubblicato postumo alla morte di Angelico, e da lui fortemente voluto come dono spirituale ed eredità, per dare sollievo a tutte le anime in pena, volte a cercare la propria affascinante ed intensa luce interiore.

AngelicoAngelico Brugnoli, nasce a Verona il 15-6-1929, Medico Chirurgo, Specialista in Psicoterapia e in Bioclimatologia Medica, Medico di Famiglia per 40 anni e collaboratore per 30 anni presso l’Università degli Studi di Milano: Biometolab, WHO, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale e Scienze del Benessere; nel 1968 socio fondatore con il Dott. Gualtiero Guantieri dell’Istituto Italiano Studi di Ipnosi Clinica e Psicoterapia ‘H. Bernheim’, a Verona; nel 1973 socio fondatore della ISH International Society of Hypnosis al Congresso Internazionale di Uppsala, dove presenta il suo lavoro ‘Ipnosi Clinica e Stati Meditativi’; docente di Ipnosi Clinica e Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ed Ipnosi Ericksoniana ‘H. Bernheim’; dagli anni 70 ha scritto numerosi articoli e libri sull’ipnosi medica, gli stati meditativi e gli stati modificati di coscienza; dagli anni 80 articoli scientifici e libri, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, sull’interazione clima-salute e medicina termale; già presidente AIST Associazione Italiana per lo Studio della Terapia del Dolore e Dell’Ipnosi Clinica e membro della SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica. Dopo una vita interamente dedicata agli altri e alle persone sofferenti, e dopo una grave malattia, vissuta serenamente, muore nella pace, confortato dalla meditazione e dalla preghiera, nella propria casa a Verona, il 18 Agosto 2015.

maria PaolaMaria Paola Brugnoli, nasce a Verona il 6-10-1959, Medico Chirurgo, Specialista in Anestesia e Rianimazione, con Perfezionamenti in Anestesia Pediatrica, Psicogeriatria e Psicogerontologia, Terapia del Dolore e Cure Palliative, Agopuntura, Master II liv. in Integrazione tra la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Occidentale, Dottoranda di Ricerca in Neuroscienze, Scienze Psicologiche e Psichiatriche, lavora presso il Dipartimento di Anestesia, Terapia Intensiva e Terapia Antalgica, presso l’Università degli Studi di Verona. Autrice di numerosi libri in italiano ed in inglese, e pubblicazioni scientifiche di Ipnosi Clinica e stati meditativi, Terapia del Dolore e Cure Palliative, collabora con docenze di Ipnosi Clinica, Medicina Psicosomatica e Cure Palliative, presso alcune scuole di Specializzazione in Psicoterapia e presso l’Università degli Studi di Verona. Membro ASCH American Society of Clinical Hypnosis, ISH International Society of Hypnosis, EAPC European Association for Palliative Care, CSPCP, Canadian Society of Palliative Care Physicians, CAPO Canadian Association for Psychosocial Oncology, e SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica. paola.brugnoli@libero.it

 

 

 

Recommended Posts