Ildegarda di Bingen – Carmina

Ildegarda di Bingen, una delle figure più entusiasmanti del Medioevo, compone un ciclo di canti (carmina) che nascono dalle sue splendenti visioni. Ora è possibile accedere a questi testi, che esprimono una spiritualità senza tempo, tramite la nuova traduzione curata da Maria Emanuela Tabaglio, assidua studiosa di Ildegarda e della cultura medievale.

Per Ildegarda l’ispirazione dei suoi carmina è celeste: la Symphonia armonie celestium revelationum raccoglie le melodie e i canti ineffabili che la magistra ode nel corso delle sue rutilanti ed armoniche visioni. Ildegarda stessa lo afferma ripetutamente: «[…] anche canti e melodie in lode a Dio composi e cantai senza l’insegnamento di alcuno, sebbene non avessi mai imparato i neumi né mai avessi studiato il canto». E ancora: «Chi non si stupirebbe del fatto che abbia composto canti con le più dolci melodie in meravigliosa armonia?». E le rivelazioni che ispirano la composizione delle opere teo­logiche di Ildegarda di Bingen sono alla base anche della Symphonia.

I canti della Symphonia celebrano il mondo celeste, il Padre, la Trinità, lo Spirito Santo, la possente virtù che è Carità, o Amore, un cospicuo numero canta la per­fezione di Maria ed il suo ruolo essenziale nel progetto di Redenzione dell’uomo.

Il libro è così strutturato: Introduzione – Vita di Ildegarda – Descrizione dei temi della Symphonia – Testi dei Carmina in latino e nuova traduzione a fronte – Bibliografia e Sitografia.

 

Opera correlata: Ildegarda di Bingen, Ordo virtutum, a cura di Maria Emanuela Tabaglio, Gabrielli editori, 1999, in commercio.

 

Ildegarda di Bingen (Bermersheim vor der Höhe, 1098 – Bingen am Rhein, 17 settembre 1179) è stata una religiosa e naturalista tedesca. Benedettina, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica; nel 2012 è stata dichia­rata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI. Nella sua vita fu, inoltre, scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa.

 

ANTEPRIMA: http://issuu.com/luciagabrielli/docs/anteprima_-_carmina_ildegarda/0

 

Recent Posts