JOSEP RIUS-CAMPS, DIARIO DI TEOFILO

In uscita a marzo 2016
“Ogni pagina del Diario di Teofilo è una piacevole scoperta e una sorpresa, e l’opera di Luca lievita e svela tutta la sua straordinaria bellezza, l’incredibile ricchezza e la grande attualità … Rius-Camps aiuta i credenti a scoprire la solidità delle basi della loro fede.”
ALBERTO MAGGI

Nel Diario di Teofilo il biblista e teologo Josep Rius-Camps dà forma narrativa alle sue ricerche sull’opera di Luca (Vangelo e Atti degli Apostoli), sulla base dello studio del Codice di Beza, il manoscritto che contiene la versione più antica dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli.
“Si legge questo libro, che accompagna per mano il lettore lungo tutto il Vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli, con un crescente interesse: ogni pagina è una piacevole scoperta e una sorpresa, e l’opera di Luca lievita e svela tutta la sua straordinaria bellezza, l’incredibile ricchezza e la grande attualità. L’evangelista con la sua opera, una dimostrazione della messianicità di Gesù, accompagna il sommo sacerdote Teofilo a riconoscere nel Nazareno il Messia liberatore non solo per Israele, ma per tutte le nazioni, e lo invita a rendersi conto che l’umanità intera è oggetto del disegno di Dio. (Dalla Prefazione di Alberto Maggi)

Josep Rius-Camps è professore emerito della Facultat de Teologia de Catalunya. Dottore in Scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma (1968). Docente anche all’Augustinianum di Roma e presso l’Università di Münster (Germania). È autore di numerosi studi patristici e neo-testamentari con attenzione al Codice Beza. Co-autore insieme a Jenny Read-Heimerdinger al grande commentario degli Atti degli Apostoli, pubblicato in quattro volumi in inglese (2004-2009) e in due volumi in castigliano (2009-2010).

Josep Rius-Camps
DIARIO DI TEOFILO
L’opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre
Prefazione di Alberto Maggi
Traduzione dal catalano di Stefania Maria Ciminelli
Gabrielli editori, pp. 240, € 16,50

Recommended Posts