LA SAPIENZA DEL CUORE. Introduzione alla spiritualità orientale

Disponibile dal 25 gennaio 2016

Fiorenzo Emilio Reati
LA SAPIENZA DEL CUORE
Introduzione alla spiritualità orientale

Prefazione di Fabio Mantovani

pp. 176
ISBN 978-88-6099-284-0
prezzo euro 14,00

«Una introduzione unica, densa, chiara, teologicamente precisa ed affascinante alla teologia bizantina. Il lettore può finalmente capire la differenza e la complementarità delle teologie ortodossa e cattolica: può iniziare a respirare la vita dello spirito con l’altro polmone, quello dell’Oriente. Si avverte la competenza, la passione e l’esperienza dell’autore acquisita sul campo in 20 anni di vita vissuta in mezzo agli ortodossi con gioia e gratitudine» (p. Michel Evdokimov, prete ortodosso russo, figlio del celebre Pavel Evdokimov).

Le vicende storiche che hanno determinato le divisioni interne al cristianesimo, hanno purtroppo disperso ricchezze spirituali che erano all’inizio un prezioso patrimonio comune. La speranza di ristabilire l’unità, voluta da Gesù (“… che tutti siano una sola cosa…”) è comunque già oggi realizzabile nel cuore di ogni credente, purché si compia il primo passo: conoscere meglio il cristiano altro da me.
Ci avvicina all’Ortodossia e alla sua spiritualità questo limpido scritto di p. Fiorenzo Reati, nel cui titolo il termine “cuore” è la chiave di lettura. E non potrebbe essere altrimenti poiché per la tradizione ortodossa esso è  «il centro dell’esistenza umana».

Fiorenzo Emilio Reati, frate minore, ha vissuto per vent’anni in Russia a San Pietroburgo. Ha insegnato filosofia presso il Seminario Cattolico “Maria, regina degli Apostoli” e l’Accademia russa cristiano-umanistica. Ha insegnato Storia della teologia cattolica contemporanea presso Seminari ortodossi russi. Ha pubblicato in lingua russa opere filosofiche che studiano con metodo comparato la filosofia religiosa occidentale e la filosofia religiosa russa del XX secolo. Tra queste il fortunato volume “La religione come forza liberatrice nella filosofia del sec. XX”, che ha ottenuto il premio “Casa europea” nel 2001, assegnato annualmente dall’Università statale ai professori occidentali che lavorano in San Pietroburgo. Tra le altre sue molte pubblicazioni: “Dio esiste? Saggio di teologia filosofica” (2000), “Il problema  dell’uomo oggi. Saggio di antropologia filosofica” (2000), “La religione come forza liberatrice nella  filosofia del sec. XX” (2001), “Introduzione alle religioni non cristiane. Studio comparato” (2002), “L’uomo, via alla comprensione di Dio. Storia della teologia occidentale del sec.XX” (2002), “La  chiesa ortodossa. L’altro sole” (2009).

Recent Posts