L’opera dell’evangelista Luca viene riportata nel suo pieno splendore e valore

Esce la traduzione italiana del DIARIO DI TEOFILO
il libro del biblista e teologo catalano JOSEP RIUS-CAMPS

diario di teofiloJosep Rius-Camps è senz’altro uno dei più autorevoli studiosi e interpreti degli scritti dell’evangelista Luca, ai quali ha dedicato più di venticinque anni di ricerche. Conosciuto e apprezzato quale rinomato Patrologo (dottore in Teologia e in Scienze Ecclesiastiche Orientali nelle università di Roma e di Münster), i suoi studi sui Padri sono stati fondamentali per comprendere l’evoluzione del pensiero filosofico e teologico nella Chiesa.

Nel Diario di Teofilo. L’opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre, Prefazione di Alberto Maggi (prima edizione italiana: Gabrielli editori 2016; edizione originale: Fragmenta, Barcelona 2011), Rius-Camps dà forma narrativa alle sue ricerche sulla paternità, il destinatario e il genere letterario dell’opera di Luca (Vangelo e Atti), sulla base dello studio del Codice di Beza, il manoscritto che contiene la versione più antica dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli.

Il risultato dell’investigazione biblico-scientifica su Luca da parte di Rius-Camps e della collega Jenny Read-Heimerdinger fu pubblicato in lingua catalana nel 2009 (Demostració a Teòfil. Evangeli i Fets dels Apòstols segons el Còdex Beza): a Teofilo, che intende conoscere quel Gesù di Nazaret che i suoi avevano osteggiato e ucciso, e desidera che Luca gli dimostri che il Crocefisso sia stato veramente il Messia atteso da Israele, l’evangelista dedica la sua opera. Luca quindi redige un’opera unica in due volumi (successivamente attribuiti dalla Chiesa ai generi “vangelo” e “fatti-atti”) una “dimostrazione” che ha l’intento di far scoprire la ricchezza della figura di Gesù. Tuttavia la Demostració a Teòfil è un testo altamente scientifico rivolto agli studiosi.

Ora con il Diario di Teofilo, Rius-Camps, con grande inventiva e abilità letteraria, propone i risultati di quella “dimostrazione” adoperando il linguaggio e lo stile del romanzo. La trama è inedita quanto originale: quella del sommo sacerdote Teofilo che, in esilio dopo la distruzione di Gerusalemme, lontano dalla sua terra, scrive delle lettere alla madre nelle quali racconta la sua progressiva scoperta e accettazione di Gesù come Messia. “Il risultato è che si legge il Diario di Teofilo con un crescente interesse: ogni pagina è una piacevole scoperta e una sorpresa, e l’opera di Luca lievita e svela tutta la sua straordinaria bellezza, l’incredibile ricchezza e la grande attualità. L’evangelista con la sua opera (Vangelo e Atti), una dimostrazione della messianicità di Gesù, accompagna il sommo sacerdote Teofilo a riconoscere nel Nazareno il Messia liberatore non solo per Israele, ma per tutte le nazioni, e lo invita a rendersi conto che l’umanità intera è oggetto del disegno di Dio. Nelle difficoltà dei discepoli, che non comprendevano Gesù, e dei componenti delle prime comunità cristiane, che resistevano ad aprirsi ai pagani, Luca aiuta Teofilo a superare i propri dubbi e le proprie perplessità, e Rius-Camps aiuta i credenti a scoprire la solidità delle basi della loro fede”. (Dalla Prefazione di Alberto Maggi).

Schermata 2016-02-01 alle 17.34.11Josep Rius-Camps è professore emerito della Facultat de Teologia de Catalunya. Dottore in Scienze ecclesiasti­che orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma (1968). Docente anche all’Augustinianum di Roma e presso l’Università di Münster (Germania). È autore di numerosi studi patristici e neo-testamentari con attenzio­ne al Codice Beza. Co-autore insieme a Jenny Read-Heimerdinger al grande commentario degli Atti degli Apo­stoli, pubblicato in quattro volumi in inglese (2004-2009) e in due volumi in castigliano (2009-2010).

Josep Rius-Camps, Diario di Teofilo. L’opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre, traduzione dal catalano di Stefania Maria Ciminelli, prefazione di Alberto Maggi, Gabrielli editori 2016, pp. 240, f.to 15×21, ISBN 9788860992888, € 16,80

Anteprima: https://issuu.com/gabriellieditori/docs/rius_camps_-_anteprima

 

Recommended Posts