MATTHEW FOX A VERONA

MATTHEW FOX A VERONA
Dopo Torino Spiritualità, il noto teologo americano sarà a Verona per un incontro nella chiesa di San Nicolò. Un’occasione unica per conoscere il suo pensiero a partire dalla sua vita e dai suoi libri per “una risposta radicale all’esistenza”.

Domenica 27 settembre alle ore 18 la Parrocchia di San Nicolò dietro all’Arena ospiterà, in un evento organizzato da Gabrielli editori, la conferenza di Matthew Fox, teologo americano di fama internazionale, conosciuto dai più per i burrascosi rapporti con la Chiesa cattolica, molto amato e seguito in tutto il mondo per la sua Creation spirituality, la spiritualità del creato da lui promossa fin dagli anni ’70, in netto anticipo sui tempi ed estremamente attuale oggi, anche alla luce della recente enciclica “Laudato si’” di papa Francesco. L’evento prende il nome dal libro di Fox pubblicato da Gabrielli “Preghiera. Una risposta radicale all’esistenza” (pp. 112, € 12), che condensa in un numero contenuto di pagine la “sorgente ribollente” della sua teologia e spiritualità da cui poi sarebbero fluite le sue opere successive. Don Marco Campedelli introdurrà la serata e Gianluigi Gugliermetto, teologo anch’egli e “storico” traduttore dei libri di Fox, interverrà a fianco dell’autore.  Nell’incontro Matthew Fox, che arriva a Verona direttamente da Torino Spiritualità in occasione del suo ultimo libro “Confessioni di un cristiano ribelle” (Garzanti), presenterà il suo pensiero, che esplora giustizia, ecologia, cosmologia e misticismo, e ripercorrerà alcuni momenti della sua vita. Fox condividerà con i presenti il nucleo centrale della sua ricerca per una spiritualità adulta, – che si esprime nelle sue numerosissime pubblicazioni –  e che si può condensare in questo passaggio: “Se il nostro atteggiamento fondamentale nei confronti dell’esi­stenza si comprende come una vocazione al radicamento (godere la vita semplicemente per se stessa) e allo sradica­mento (opporsi all’ingiustizia semplicemente perché c’è), allora la nostra vita (…) diventa una vita vissuta a questo livello profondo, radicale. In un senso molto reale, non c’è niente altro che conta nella vita, sono soltanto que­sti i nostri doveri. La preghiera (la vita, ndr) adulta non è nient’altro che la vita vissuta al livello del misticismo e della profezia, in un percorso di sempre maggiore approfondimento. Credo che oggi ci sia un numero di persone sempre maggiore che è pronto a rispondere a questa vocazione da adulti, prima di tutto a udire tale chiamata. Lasciarsi alle spalle una re­ligione infantile per una fede adulta significa buttarsi in mare aperto e senza carta nautica. Se ci fossero le mappe, la storia umana forse sarebbe stata diversa dalla saga ripe­titiva e crudele che a volte sembra essere stata. Le persone spiritualmente adulte devono aiutarsi le une con le altre, in spirito di vera compassione. Non soltanto perché siamo troppo deboli per farcela da soli, ma specialmente perché insieme ci si diverte molto di più” (tratto da “Preghiera”).

MATTHEW FOX è entrato nell’ordine domenicano nel 1960. Impegnato a studiare il rapporto tra cultura e spiritualità, Fox si è distinto per il recupero della tradizione della “spiritualità del creato” presente nella Bibbia, nel cristianesimo delle origini e nella spiritualità medievale. Nel 1977 ha fondato il suo “Istituto per la Spiritualità del Creato”, Oakland (California) che è stato all’avanguardia nella ridefinizione di una spiritualità contemporanea per l’Occidente. Nel 1983 è iniziato il monitoraggio esplicito della sua opera da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, presieduta dal card. Ratzinger. Nel 1993 le continue pressioni vaticane ottennero l’espulsione di Fox dall’ordine domenicano. Nel 1994 Fox venne ricevuto come prete nella Chiesa Episcopale (Comunione Anglicana) a San Francisco. Negli ultimi vent’anni, il suo “ecumenismo profondo”, che fa del dialogo interreligioso una possibilità aperta a tutti e non un percorso puramente intellettuale, è diventato anch’esso un elemento integrale della sua opera teologica. Fox è un instancabile conferenziere in tutto il mondo ed autore di più di 30 libri tradotti in 15 lingue (dal 2011 anche in italiano)

INTERVISTA RAI2 DEL 2013 A FOX: https://www.youtube.com/watch?v=3SWdGj7KRi0

PREGHIERA. Una risposta radicale all’esistenza, pp. 112, € 12, LINK

Gabrielli editori

UFFICIO STAMPA

ufficiostampa@gabriellieditori.it
tel. 0457725543 – 3290205456

37029 S. Pietro in Cariano (Verona)

www.gabriellieditori.it

Recommended Posts