OLTRE LE RELIGIONI. UNA NUOVA EPOCA PER LA SPIRITUALITA’ UMANA

Dai teologi John Shelby Spong – Marìa Lopez Vigil – Roger Lenaers – José Maria Vigil e con la Prefazione del teologo MARCELO BARROS, un libro che apre nuovi orizzonti, nato dalla collaborazione con l’agenzia di informazione ADISTA.

La tesi degli autori del libro – quattro tra i nomi più prestigiosi, brillanti e amati della nuova teologia di frontiera – è che le religioni così come le conosciamo siano destinate a lasciare spazio a qualcosa di nuovo e non ancora facilmente prevedibile, ma sicuramente aprendo all’insopprimibile dimensione spirituale dell’essere umano un futuro ricco di straordinarie possibilità.
In questo quadro, il cristianesimo riuscirà a trasformarsi nella fedeltà al messaggio di Gesù? Riuscirà a liberarsi di tutte quelle sovrastrutture che, spesso e volentieri, hanno finito per sovrapporsi al Vangelo?
È a questo compito tutt’altro che semplice che hanno rivolto le loro riflessioni, e dedicato la loro vita, gli autori di questo libro, ma a cui guardano con interesse e passione anche tutti coloro – e sono sempre di più – che avvertono la necessità di trasformare radicalmente la propria religiosità, vivendo ormai dolorosamente la contraddizione con la dottrina ufficiale o coltivando una vita spirituale al di fuori di ogni steccato religioso.
C’è insomma – dicono gli autori – tutto un mondo nuovo che cerca di nascere, premendo per venire alla luce

JOHN SHELBY SPONG è stato vescovo episcopaliano di Newark (U.S.A.) per 24 anni e i suoi libri hanno venduto più di un milione di copie. Nel 1998 ha formulato un appello per una nuova riforma in 12 tesi inviate ai principali responsabili delle Chiese del mondo.
ROGER LENAERS SJ è un gesuita belga. Il suo particolare interesse mira alle domande fatte alla fede ispirate dalla modernità e dalla secolarizzazione.
JOSÉ MARÍA VIGIL, religioso claretiano, risiede attualmente a Panama. Coordinatore della Commissione teologica internazionale dell’Associazione Ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo, è uno degli esponenti di punta della Teologia Pluralista della Liberazione.
MARÍA LÓPEZ VIGIL Giornalista e scrittrice cubano-nicaraguense. Caporedattore della rivista Envío, dell’UCA (Università Centroamericana) di Managua.

MARCELO BARROS è uno dei più noti biblisti brasiliani e teologo fra i più stimati a livello internazionale. Monaco benedettino. sacerdote, è stato il più stretto collaboratore di dom Helder Camara, l’arcivescovo dei poveri. E’ stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.) è membro dell’associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett.

John Shelby Spong – Marìa Lopez Vigil
Roger Lenaers – José Maria Vigil
Oltre le religioni
Una nuova epoca per la spiritualità umana
Prefazione di Marcelo Barros
a cura di Claudia Fanti e Ferdinando Sudati
pp. 240, prezzo € 16,50

Recent Posts