Spiritualità tra le righe. Società, religioni, ambiente – Incontri con gli autori

Un primo ciclo di tre incontri dove alcuni temi, tra i più sentiti, vengono affrontati secondo il metodo dell’ “incrocio” tra spiritualità e vita, con un approccio inclusivo dove tutti possano sentirsi accolti.

Gli incontri sono realizzati nella sede dei Gabrielli editori in Via Cengia, 67 – Loc. Cengia di San Pietro in Cariano (Verona). COME ARRIVARE
Per informazioni: tel. 0457725543 – info@gabriellieditori.it  – Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della partecipazione.

Primo incontro
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 18.15

Incontro con ADRIANA VALERIO e CRISTINA SIMONELLI
MISERICORDIA

Sguardi di donne

Introduce Nicoletta Capozza

Sede dei Gabrielli editori
San Pietro in Cariano (VR), Loc. Cengia

Più riflessioni intorno a una diversa immagine di Dio (padre/madre) fino all’attualità con le ultime scelte di papa Francesco sul diaconato femminile, nel quadro di un primo bilancio sull’anno giubilare.

Adriana Valerio autoreADRIANA VALERIO è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi Umani¬stici della Federico II di Napoli. Dirige il progetto internazionale e interconfessionale “La Bibbia e le donne. Collana di esegesi, cultura e storia”. Molte le conferenze in Italia e all’estero. Autrice di numerose opere, con Gabrielli editori ha pubblicato “Misericordia. Nel cuore della riconciliazione” (ESH 2015).

 

 

 

download (1)

CRISTINA SIMONELLI, è docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Socia del CTI (Coordinamento Teologhe Italiane) dalla sua fondazione, lo coordina come presidente dal gennaio 2013. Autrice di numerose opere, con Gabrielli editori ha pubblicato: “Leopoldina Naudet. Sette stanze e un’ouverture” (2009).

 

 

 

Secondo incontro
Sabato 12 novembre, ore 16

I SENTIERI SPIRITUALI nelle cure palliative
e i metodi pratici di rilassamento, auto-ipnosi e meditazione

Incontro con Maria Paola Brugnoli

Nel ricordo di Angelico Brugnoli, medico e ricercatore dello Spirito

Un incontro dedicato a tutti quei percorsi che permettono di approfondire la conoscenza del proprio Sé e della propria vita interiore, negli insegnamenti delle principali vie religiose. Con una particolare attenzione alle situazioni di disabilità e malattia grave.

AngelicoAngelico Brugnoli (Verona 1929 – 2015), medico chirurgo, specialista in psicoterapia e bioclimatologia medica, collaboratore per 30 anni presso l’Università di Milano. Medico di famiglia e Docente di Ipnosi clinica e Psicoterapia.

 

 

 

Maria Paola Brugnoli, medico chirurgo, specialista in anestesia e rianimazione con Perfezionamenti in Anestesia Pediatrica, Psicogeriatria e Psicogerontologia, Terapia del dolore e cure palliative, Agopuntura, Master di II liv. in integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale, dottoranda di ricerca in Neuroscienze, Scienze psicologiche e psichiatriche, lavora presso il Dipartimento di Anestesia, terapia intensiva e terapia antalgica dell’Università di Verona.

 

 

 

Terzo incontro
Giovedì 1 dicembre, ore 18,15

LA SAPIENZA DEL CUORE
L’anima dell’Oriente dal mondo bizantino a Pavel Florenski

Incontro con p. Fiorenzo Reati

Introduce Fabio Mantovani

Di fronte alla disgregazione e alle divisioni che sembrano moltiplicarsi di giorno in giorno, il dialogo tra oriente e occidente è sempre più necessario, perché sono come i “due polmoni” di un unico respiro, quello dell’umanità destinata ad essere “una”.

Fiorenzo Emilio Reati, frate minore, ha vissuto per vent’anni in Russia a San Pietroburgo. Ha insegnato filosofia presso il Seminario Cattolico “Maria, regina degli Apostoli” e l’Accademia russa cristiano-umanistica. Ha insegnato Storia della teologia cattolica contemporanea presso Seminari ortodossi russi. Ha pubblicato in lingua russa opere filosofiche che studiano con metodo comparato la filosofia religiosa occidentale e la filosofia religiosa russa del XX secolo. Con Gabrielli editori ha pubblicato “La sapienza del cuore. Introduzione alla spiritualità orientale”.

Fabio MantovaniFabio Mantovani è studioso di Teilhard de Chardin sin dagli anni ’60. Saggista e conferenziere, ha tradotto per l’Editrice Queriniana “Il Fenomeno umano” e “L’Ambiente divino”, i due capolavori di Teilhard. Con Gabrielli editori ha pubblicato “Teilhard de Chardin. L’orizzonte dell’uomo” e il “Dizionario delle opere di Teilhard de Chardin”.

Recommended Posts