Tobias. Un cammino iniziatico

In uscita da lunedì 4 maggio 2015

Emanuele Andreuccetti

TOBIAS. IL SEGRETO DEL RE
Un cammino iniziatico

Prefazione di Rosanna Virgili

uscita: maggio 2015
pp. previste 179
ISBN 978-88-6099-259-8,  € 14,50

 IL LIBRO
Ispirata al Libro di Tobia, l’opera è la narrazione di un cammino iniziatico e della ricerca della propria identità più profonda.
Così ne parla la biblista Rosanna Virgili nella sua Prefazione: “Un romanzo biblico in chiave sapienziale”….”Le parole dell’A. vengono da tutta la letteratura biblica di cui il romanzo diventa una perenne silloge di citazioni e interpretazioni”… “Un testo iniziatico di gradevole lettura, preziosa guida per un processo pedagogico”.
Tobias è il protagonista che affronta e supera nel viaggio diverse prove fino a quando scopre che i gravi problemi della sua famiglia (la cecità del padre e le sofferenze di Sara) non si trovano all’esterno ma dentro di lui. Grazie all’incontro con l’angelo e all’unione con Sara, Tobias può ritornare nella sua patria, nel suo vero sé, per aiutare la famiglia ad uscire definitivamente dal buio della propria “cecità”. “Tobias, agli occhi di un lettore cristiano, è un ‘tipo’ di Gesù: figlio ribelle ai precetti, ma fedelissimo all’Amore che in essi e in ogni cosa il Padre ha riversato”.

EMANUELE ANDREUCCETTI, (1970) è sacerdote della Chiesa di Lucca dal 1996. Svolge il suo servizio pastorale come parroco di alcune comunità alla periferia della città. Ha già pubblicato “La locanda dei racconti. Una pastorale in stile narrativo” EDB 2007.

Recent Posts