- Questo evento è passato.
INCONTRO CON PIERO BENVENUTI – PROGETTO EUREKA!
18 Aprile 2019 @ 17:00 - 19:00
Nell’ambito del
Progetto EUREKA!
Biblioteche di Roma in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana
Presentazione del libro Il cosmo come rivelazione. Una nuova storia sacra per l’umanità
Gabrielli editori
Intervengono: Piero Benvenuti (astrofisico, Commissario straordinario dell’ASI) e Claudia Fanti (curatrice del volume)
Modera Francesco Rea
giovedì 18 aprile 2019 ore 17
Biblioteca Renato Nicolini
Via Marino Mazzacurati 76, Roma
PIERO BENVENUTI (1946) Si interessa attivamente del dialogo tra Scienza e Teologia. È docente del Corso “Creazione ed evoluzione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova. Nel 2011 è stato nominato da S.S. Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.
Si è laureato in Fisica nel 1970 presso l’Università di Padova e ha iniziato la sua attività professionale come Astronomo presso l’Osservatorio di Asiago nel 1970.
È stato responsabile scientifico, per l’Agenzia Spaziale Europea, dei progetti IUE (International Ultraviolet Explorer) e HST (Hubble Space Telescope). È stato Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). È Professore Emerito di Astrofisica dell’Università di Padova, presso la quale ha tenuto i corsi di “Astrofisica delle alte energie”, di “Storia dell’Astronomia” e di “Astronomia” per matematici. Nel 2015 è stato nominato Segretario Generale dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). È autore di oltre 150 articoli scientifici e di numerosi scritti divulgativi. Tra i suoi libri recenti sul tema Scienza-Fede: “In saecula saeculorum – Il tempo della fisica e il tempo dello spirito”, “Contempla il cielo e osserva – Un confronto tra teologia e scienza”, “Genesi e Big-bang – Parallele convergenti”, “Dall’atomo all’io”. Collabora regolarmente con i quotidiani Avvenire e Osservatore Romano. Recentemente è stato nominato Commissario straordinario dell’ASI.
CLAUDIA FANTI è giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale Adista, collabora con “il manifesto” e con altre testate. Esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina e di ecoteologia, è autrice dei libri “El Salvador. Il vangelo secondo gli insorti” e “La lunga marcia dei senza terra. Dal Brasile al mondo”. Ha curato i volumi “L’alba dell’avvenire. Socialismo del XXI secolo e modelli di civiltà dal Venezuela e dall’America Latina” e “Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana”.