Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#cisonoanchio, insieme contro il bullismo e l’emarginazione

10 Marzo 2018 @ 11:00 - 12:30

Monica Sommacampagna, #cisonoanchio, Gabrielli editori, casa editrice, Verona, Valpolicella

presentazione del romanzo di MONICA SOMMACAMPAGNA

#cisonoanchio
la scrittura, i millennials e l’arte

nell’ambito della rassegna “Sguardi al femminile“, promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Negrar, della Biblioteca comunale di Negrar, dell’Università della Terza età e dei volontari del Telefono Rosa.

Al centro dell’evento il mistery che ha come protagonista la tredicenne Asia, alla ricerca reale e online del compagno Cheng, e un reading che metterà in luce gli aspetti meno conosciuti del romanzo, che apre un dialogo inedito tra le generazioni. #scuola #adolescenza #cyberbullismo #retepositiva

Un incontro particolare, a due voci e in due stili diversi. Dialogherà con l’Autrice l’artista Simone Butturini, che ha realizzato alcuni dipinti ispirati al romanzo e che saranno esposti in sala, in un inedito incontro tra #arte e #narrazione.

Perché un ragazzo scompare e nessuno si chiede perché?

Nel buio della notte digitale, una luce #cisonoanchio 

PERCHE’ HO SCRITTO #CISONOANCHIO

Una ragazzina di 13 anni che vive dai nonni con un gatto gigante. Un segreto che la isola da tutti. Non proprio tutti. Contro le bufere del bullismo e del cyberbullismo Asia scopre un amico dove non se lo aspettava, dove non si attendeva altri segreti. Grazie a un dialogo inedito tra generazioni, con la nonna pittrice e il nonno ex militare, nel buio della notte digitale intravede una luce. E intuisce che un ragazzo come lei, Cheng, può avere bisogno di qualcuno anche se nessuno si pone le sue domande. Perché spesso ascoltare la propria nobile voce interiore può salvare se stessi e gli altri. A qualsiasi età. #cisonoanchio Postfazione di Giuliana Guadagnini (Gabrielli Editori, 2018)

#cisonoanchio è un romanzo di suspense con un linguaggio veloce tra conversazioni sui social e narrazione in presa diretta attraverso la lente particolare della protagonista tredicenne Asia. Di pagina in pagina il lettore – adolescente o adulto – entra nel suo mondo, vive le sue giornate sentendosi nella sua pelle. Una ragazza che tutti in qualche modo conosciamo, non popolare sui social e in classe, “invisibile”. Nonostante il suo passato doloroso, Asia però alza la testa e si chiede: perché il mio amico Cheng non viene più a scuola? Perché non risponde ai miei messaggi su Telegram? Da questa attenzione, vera risorsa interiore in tutti i nostri ragazzi, prende il via una frenetica ricerca. Quello che la protagonista scoprirà sarà una sorpresa a tuttotondo, per se stessa, oltre che per la sua classe o il mondo in cui vive. E per la prima volta si guarderà in modo positivo allo specchio.

Un mondo adolescente non conforme ai dati statistici che si interessa delle piaghe del suo tempo e non sta fermo a guardare, ma si preoccupa di conoscere e verificare ciò che gli accade intorno, in un finale romanzato per nulla scontato e, nella sua consistenza, ricco di suspense”. (Giuliana Guadagnini, dalla Postfazione di #cisonoanchio)

 

Dettagli

Data:
10 Marzo 2018
Ora:
11:00 - 12:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Comune di Negrar – Assessorato Pari Opportunità

Luogo

Biblioteca Civica di Negrar – Auditorium
Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1
Negrar, 37024 Italia
+ Google Maps
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr