Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Una nuova famiglia per il XXI secolo con “Amoris laetitia”

28 Settembre 2017 @ 18:30 - 20:00

UNA NUOVA FAMIGLIA PER IL XXI SECOLO

incontro-dibattito sul tema
con “Amoris laetitia” di Papa Francesco

Intervengono:

LUIGI SANDRI, giornalista professionista dal 1975 e scrittore

GIOVANNI PANETTIERE, giornalista e autore del libro La FAMIGLIA ALLA SPECCHIO

– in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fumane –

A CHE PUNTO SI TROVA LA CHIESA CATTOLICA DI FRONTE ALLE SFIDE PIU’ DELICATE come la comunione ai divorziati risposati, le convivenze, la genitorialità responsabile e l’omosessualità?
Ne parlano due giornalisti e attenti osservatori della storia del Vaticano e della Chiesa in Italia e nel mondo.
Un anno dopo l’esortazione apostolica postsinodale di papa Francesco dedicata alla famiglia “Amoris laetitia”, saremo accompagnati dal racconto del doppio Sinodo sulla famiglia (2014-2015) che il giornalista Giovanni Panettiere ripercorre e approfondisce nel suo libro “La famiglia allo specchio. Il racconto del cammino sinodale con brani scelti da Amoris laetitia” (Gabrielli). Sono presentati gli schieramenti, i retroscena, le svolte, i documenti, attraverso analisi e interviste a protagonisti, teologi e saggisti. Tra gli intervistati i cardinali Lorenzo Baldisseri, Francesco Coccopalmerio e Walter Kasper, oltre a figure di spicco del mondo cattolico come don Giovanni Cereti, Vito Mancuso, Giannino Piana, Matteo Zuppi, Lucetta Scaraffia e Selene Zorzi. Il tutto senza omettere le occasioni mancate di un percorso sinodale, partito dal basso, in cui la naturale dialettica tra le istanze dei presuli progressisti e quelle dei prelati conservatori ha trovato un terreno fertile e per certi versi irripetibile.

INGRESSO LIBERO – LINK AL LIBRO: http://www.gabriellieditori.it/shop/intersezioni/la-famiglia-allo-specchio/


zx27052015_Luigi-Sandri LUIGI SANDRI, giornalista professionista dal 1975, è stato corrispondente dell’Ansa da Mosca e Tel Aviv. Vaticanista di lungo corso per Ecumenical News International, segue da decenni le vicende dei papi e della Chiesa cattolica per la rivista “Confronti”, oltre ad essere editorialista dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”. Tra le sue opere, “Città santa e lacerata. Gerusalemme per ebrei, cristiani e musulmani” (Monti, 2001), “Cronache dal futuro. Zeffirino II e il dramma della sua Chiesa” (Gabrielli, 2008), “Dal Gerusalemme I al Vaticano III. I Concili nella storia tra Vangelo e potere” (Il Margine 2013).
GIOVANNI PANETTIERE (1981), laureato in giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum con una tesi in diritto canonico su omosessualità e Chiesa cattolica, è giornalista professionista al Qn (Il Giorno – Il Resto del Carlino – La Nazione); sul sito del quotidiano cura il blog Pacem in Terris, dedicato all’attualità religiosa. Con Gabrielli editori ha pubblicato nel 2012 Non solo vescovi. La gerarchia cattolica e le sfide della Chiesa, in cui 13 vescovi affrontano in dialogo con l’autore le tematiche pastorali più urgenti. Nel 2014, coautore con Mons. Giancarlo Bregantini, Un pastore fra terra e cielo. Dialoghi per una Chiesa in uscita.

Dettagli

Data:
28 Settembre 2017
Ora:
18:30 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Gabrielli editori
Telefono:
045 7725543
Email:
info@gabriellieditori.it
Sito web:
www.gabriellieditori.it

Luogo

Sala Consiliare
Viale Roma, 2
Fumane, VR 37022 Italia
+ Google Maps
Telefono:
045 7725543
Sito web:
www.gabriellieditori.it
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr