- Questo evento è passato.
Una nuova famiglia per il XXI secolo con “Amoris laetitia”
28 Settembre 2017 @ 18:30 - 20:00
UNA NUOVA FAMIGLIA PER IL XXI SECOLO
incontro-dibattito sul tema
con “Amoris laetitia” di Papa Francesco
Intervengono:
LUIGI SANDRI, giornalista professionista dal 1975 e scrittore
GIOVANNI PANETTIERE, giornalista e autore del libro La FAMIGLIA ALLA SPECCHIO
– in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fumane –
A CHE PUNTO SI TROVA LA CHIESA CATTOLICA DI FRONTE ALLE SFIDE PIU’ DELICATE come la comunione ai divorziati risposati, le convivenze, la genitorialità responsabile e l’omosessualità?
Ne parlano due giornalisti e attenti osservatori della storia del Vaticano e della Chiesa in Italia e nel mondo.
Un anno dopo l’esortazione apostolica postsinodale di papa Francesco dedicata alla famiglia “Amoris laetitia”, saremo accompagnati dal racconto del doppio Sinodo sulla famiglia (2014-2015) che il giornalista Giovanni Panettiere ripercorre e approfondisce nel suo libro “La famiglia allo specchio. Il racconto del cammino sinodale con brani scelti da Amoris laetitia” (Gabrielli). Sono presentati gli schieramenti, i retroscena, le svolte, i documenti, attraverso analisi e interviste a protagonisti, teologi e saggisti. Tra gli intervistati i cardinali Lorenzo Baldisseri, Francesco Coccopalmerio e Walter Kasper, oltre a figure di spicco del mondo cattolico come don Giovanni Cereti, Vito Mancuso, Giannino Piana, Matteo Zuppi, Lucetta Scaraffia e Selene Zorzi. Il tutto senza omettere le occasioni mancate di un percorso sinodale, partito dal basso, in cui la naturale dialettica tra le istanze dei presuli progressisti e quelle dei prelati conservatori ha trovato un terreno fertile e per certi versi irripetibile.
INGRESSO LIBERO – LINK AL LIBRO: http://
LUIGI SANDRI, giornalista professionista dal 1975, è stato corrispondente dell’Ansa da Mosca e Tel Aviv. Vaticanista di lungo corso per Ecumenical News International, segue da decenni le vicende dei papi e della Chiesa cattolica per la rivista “Confronti”, oltre ad essere editorialista dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”. Tra le sue opere, “Città santa e lacerata. Gerusalemme per ebrei, cristiani e musulmani” (Monti, 2001), “Cronache dal futuro. Zeffirino II e il dramma della sua Chiesa” (Gabrielli, 2008), “Dal Gerusalemme I al Vaticano III. I Concili nella storia tra Vangelo e potere” (Il Margine 2013).
GIOVANNI PANETTIERE (1981), laureato in giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum con una tesi in diritto canonico su omosessualità e Chiesa cattolica, è giornalista professionista al Qn (Il Giorno – Il Resto del Carlino – La Nazione); sul sito del quotidiano cura il blog Pacem in Terris, dedicato all’attualità religiosa. Con Gabrielli editori ha pubblicato nel 2012 Non solo vescovi. La gerarchia cattolica e le sfide della Chiesa, in cui 13 vescovi affrontano in dialogo con l’autore le tematiche pastorali più urgenti. Nel 2014, coautore con Mons. Giancarlo Bregantini, Un pastore fra terra e cielo. Dialoghi per una Chiesa in uscita.