Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PAOLO FARINELLA presenta ALDO ANTONELLI

23 maggio 2018

Paolo Farinella e Aldo Antonelli Meditazioni bandite

PAOLO FARINELLA presenta ALDO ANTONELLI con il suo nuovo libro
MEDITAZIONI BANDITE. Il seme e il sale della Parola (Gabrielli editori 2018, Prefazione di CARLO MOLARI)

L’incontro è introdotto dal parroco di Bussolengo don GIORGIO COSTA e moderato da don FELICE TENERO

In una società e in una Chiesa spesso omologate e con un senso comune dominante che tende a narcotizzare e marginalizzare qualsiasi pensiero critico, ciò che viene “bandito” può risultare utile e prezioso per ricostruire un senso, sviluppare coscienza, riappropriarsi della propria identità collettiva ed ecclesiale.

L’incontro tra due preti dal cuore laico e conosciuti per le loro molte battaglie in ambito ecclesiale e civile non può essere occasione migliore per presentare il nuovo libro di don Aldo Antonelli, “Meditazioni bandite”, una riflessione sulla Parola alla luce della caotica situazione attuale, dove l’involgarimento delle esperienze umane più elevate, ridotte a beni di consumo, ha defraudato l’essere umano della sua interiorità e della sua “bussola” principale. Soggetto senza più memoria né sguardo sul futuro, abbisogna di nuovi orizzonti.
È necessario quindi uno sguardo che non si limiti all’osservazione, ma si apra al sogno. Così sono le MEDITAZIONI BANDITE di don Aldo Antonelli, che invita a seguire il suggerimento di George Bernard Shaw: «Alcuni uomini vedono le cose così come sono, e si chiedono: perché? Io sogno le cose come non sono mai state, e dico: perché no?».

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Maggiore di Bussolengo, con le Comunità di Base di Verona e i gruppi di Lettura Popolare della Bibbia.

ALDO ANTONELLI (1942), sacerdote e parroco emerito di Antrosano (AQ), coordinatore di Libera a L’Aquila, scrive su L’Huffington Post, Adista, MicroMega, Rocca, In Dialogo e su altre testate regionali. Noto come “Prete scomodo e Prete Rosso” ha sempre destato attenzione, con articoli, dibattiti, mostre e conferenze, dibattendo i temi del Terzo Mondo e del sottosviluppo, del dialogo Marxismo-Cristianesimo, della Globalizzazione. Collabora con Luigi Ciotti nell’ambito di Libera. Con Gabrielli editori ha già pubblicato: nel 2014 “Come in cielo così in terra. Costruire la giustizia, impegno del credente“, con prefazione di Luigi Ciotti e in Appendice testo inedito di Alberto Maggi; nel 2015 “A piedi nudi sull’asfalto liquido del potere“, con prefazione di Lucia Annunziata.

PAOLO FARINELLA è biblista, scrittore e saggista, è parroco nel centro storico di Genova in una parrocchia senza parrocchiani e senza territorio. Dal 1998 al 2003 ha vissuto a Gerusalemme “per risciacquare i panni nel Giordano” e visitare in lungo e in largo la Palestina. Qui ha vissuto per intero la seconda intifada. Ha conseguito due licenze: in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche e Archeologia. Biblista di professione con studi specifici nelle lingue bibliche (ebraico, aramaico, greco), collabora da anni con la rivista “Missioni Consolata” di Torino (65.000 copie mensili) su cui tiene un’apprezzata rubrica mensile di Scrittura. “Il Fatto Quotidiano” ospita regolarmente il suo blog. Con Gabrielli editori ha pubblicato: “Crocifisso tra potere e grazia” (2006), “Ritorno all’antica messa” (2007), “Bibbia. Parole, segreti, misteri” (2008), “Il padre che fu madre. Una lettura moderna della parabola del Figliol Prodigo” (2010), “Habemus Papam. La leggenda del papa che abolì il Vaticano” (2012), “Peccato e perdono. Un capovolgimento di prospettiva” (2015).

Dettagli

Data:
23 maggio 2018
Categoria Evento:

Organizzatore

Gabrielli editori
Telefono:
045 7725543
Email:
info@gabriellieditori.it
Sito web:
www.gabriellieditori.it

Luogo

Teatro parrocchiale
Piazza Nuova 3
Bussolengo, Verona 37012 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3405791171
Sito web:
www.gabriellieditori.it
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr

Festival - FestiValpolicella, Gabrielli editori Verona