- Questo evento è passato.
Vangelo e Atti di Luca nella traduzione dal Codice di Beza
20 Aprile 2017 @ 18:15 - 20:00
Nell’ambito del ciclo di incontri
SPIRITUALITA’ TRA LE RIGHE
religioni, società, ambiente
presentazione dell’opera del biblista e teologo catalano
JOSEP RIUS-CAMPS
DIARIO DI TEOFILO
L’opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre
Prefazione di Alberto Maggi
“Ogni pagina del Diario di Teofilo è una piacevole scoperta e una sorpresa, e l’opera di Luca lievita e svela tutta la sua straordinaria bellezza, l’incredibile ricchezza e la grande attualità … Rius-Camps aiuta i credenti a scoprire la solidità delle basi della loro fede.” ALBERTO MAGGI
Nel “Diario di Teofilo. L’opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre”, Rius-Camps dà forma narrativa alle sue ricerche sulla paternità, il destinatario e il genere letterario dell’opera di Luca (Vangelo e Atti), sulla base dello studio del Codice di Beza, il manoscritto che contiene la versione più antica dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli.
INTERVENGONO:
p. GIAMPAOLO MORTARO, missionario comboniano, Parroco a San Giorgio in Salici (VR)
EMILIO GABRIELLI, già docente di religione nelle scuole superiori, fondatore dei “Gabrielli editori”
Josep Rius-Camps è professore emerito della Facultat de Teologia de Catalunya. Dottore in Scienze ecclesiastiche orientali presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma (1968). Docente anche all’Augustinianum di Roma e presso l’Università di Münster (Germania). È autore di numerosi studi patristici e neo-testamentari con attenzione al Codice Beza. Co-autore insieme a Jenny Read-Heimerdinger al grande commentario degli Atti degli Apostoli, pubblicato in quattro volumi in inglese (2004-2009) e in due volumi in castigliano (2009-2010).
LINK al libro: http://