Ezio Aceti, La pedagogia dello Spirito – in arrivo

 In In uscita

In uscita, novembre 2021

Ezio Aceti
LA PEDAGOGIA DELLO SPIRITO
EDUCARE IN COMPAGNIA DELL’AMORE
Guida per genitori e catechisti

La riflessione pedagogica del libro si sofferma sulla possibilità di scoprire la presenza dello Spirito Santo nella vita quotidiana e di poter educare a stare in compagnia dello Spirito, a partire dal riconoscimento dell’evento evangelico come messaggio concreto per ogni donna e uomo che vive su questa terra, invitati a trasformarla con l’amore. La catechesi, l’insegnamento e l’educare entrano di diritto a far parte del mandato di Gesù. In particolare, nel libro è sottolineata l’importanza dell’educare come missione specifica per ogni battezzato, affinché le giovani generazioni possano continuare la costruzione del Regno di Dio, o meglio, dell’umano realizzato.
Il volume è arricchito dalla pubblicazione del Motu Proprio di Papa Francesco ANTIQUUM MINISTERIUM che istituisce il ministero laicale del catechista, con una specifica riflessione educativa.

Dall’Introduzione dell’Autore

Il libro è suddiviso in due parti:
Prima parte – Tenerezza e dolcezza di Dio
Affronteremo nel primo capitolo la realtà contemporanea mediante un’analisi appassionata delle sofferenze e delle fragilità che percorrono la nostra terra tanto martoriata, con una particolare attenzione alla piaga della pandemia che ancora stiamo combattendo. Nel secondo capitolo ci occuperemo delle risposte messe in campo di fronte alle crisi con particolare attenzione alla risposta ragionevole-amorosa. Ci inoltreremo, poi, nel terzo  capitolo, a scoprire la presenza dello Spirito in noi, come fonte di umanizzazione e di amore, che ci spinge verso il progresso umano e sociale , comprendendo come il “dono” dello Spirito Santo che Gesù ha effuso dalla croce, rappresenti  la piena alleanza di Dio con noi , per rendere la terra e l’umanità sempre più come il Suo e il nostro regno dell’amore.

Seconda parte – Educare alla compagnia di Dio
È possibile educare a stare in compagnia dello Spirito Santo? Non solo è possibile, ma è doveroso per ciascun cristiano. Nel quarto  capitolo  vedremo l’importanza dell’educare come missione specifica per ogni battezzato , affinché le giovani generazioni possano continuare la costruzione del Regno di Dio , o meglio , dell’umano realizzato. Nel quinto capitolo, poi , passeremo in rassegna alcune esperienze concrete di realizzazione di questa carità evangelica frutto dello Spirito Santo che presente in noi  sin da bambini ci accompagna durante tutta l’esistenza.

 

EZIO ACETI, esperto in Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicologia dell’Handicap e della Disabilità, Psicologia Scolastica e Interventi Psicologici di Mediazione in Ambito Familiare/Culturale, è consulente del Comune di Milano e di molti comuni delle provincie di Milano, Como e Lecco. È supervisore psicopedagogico e responsabile di sportelli d’ascolto presso scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Collabora in qualità di esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. È presidente dell’Associazione PARVUS (Prevenzione Accoglienza Ricerca Valorizzazione dell’Uomo in Sviluppo) e responsabile scientifico dell’Associazione «Famiglia per un Mondo Unito». Svolge un’intensa attività di conferenziere a livello nazionale. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche.

Recommended Posts
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr