Il nuovo libro di Roberto Mancini, Utopia. Dall’ideologia del cambiamento all’esperienza della liberazione

 In In uscita, News ed Eventi

Di prossima uscita

Il nuovo libro di Roberto Mancini

Utopia. Dall’ideologia del cambiamento all’esperienza della liberazione

Collana ESH (Il fuoco nella Parola). 6, Gabrielli editori, marzo 2019

Molti oggi sentono di non avere spiragli verso il futuro, il tempo e la vita risultano chiusi, la precarietà è il sentimento di fondo che s’insinua in ogni esperienza. Questo libro presenta una meditazione sull’utopia e sulla sua attualità. L’utopia va intesa ormai non come la rappresentazione di ciò che è desiderabile ma impossibile, bensì come coscienza di tutto quello che possiamo esprimere all’altezza della nostra autentica umanità e come scelta per il coraggio della dignità che si manifesta quando rifiutiamo ciò che è degradante e falso.
In un contesto epocale come quello attuale è indispensabile ritrovare lo spirito dell’utopia, il che comporta di tornare ad ascoltare (o di scoprire) il desiderio più profondo che abbiamo nel cuore.
Con questo risveglio di autocoscienza umana l’utopia ha a che fare con il cristianesimo, a sua volta rimosso dalla visuale della società contemporanea. Riconoscere il senso dell’universale invito
evangelico alla “nuova nascita” significa assumere l’utopia del vivere con amore gratuito e giusto come la via della liberazione dell’esistenza personale e della convivenza nella società.

«L’utopia è uno spirito che dà profondità alla nostra prospettiva sul tempo storico. È lo spirito che consente di guardare verso una trasfigurazione della realtà, per adesso non data e non visibile, che nondimeno preme per attuarsi e potrà effettivamente avere il suo luogo nella storia.»

ROBERTO MANCINI è professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata. Collabora con le riviste “Altreconomia”, “Ermeneutica Letteraria”, “Servitium” e “Mosaico di pace”. È coordinatore della Scuola di Altra Economia dell’Università per la Pace delle Marche. Nel 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace”. Le sue pubblicazioni più recenti sono: Esperimenti con la libertà. Coscienza di sé e trasformazione dell’esistenza, Franco Angeli 2017; La fragilità dello Spirito. Leggere Hegel per comprendere il mondo globale, Franco Angeli 2019.

 

ESH (il fuoco nella Parola)

La Collana ESH (il fuoco nella Parola) si propone il compito di fare luce su parole e pensieri del cristianesimo, facendole passare attraverso il fuoco, in ebraico Esh, di una loro rilettura
che, tenendo conto delle diverse prospettive dell’oggi, sappia anche rendere la pienezza della loro storia e tradizione, del loro presente e del loro futuro.

Pubblicati:

MATTHEW FOX, Preghiera. Una risposta radicale all’esistenza

PAOLO FARINELLA, Peccato e perdono. Un capovolgimento di prospettiva

ADRIANA VALERIO, Misericordia. Nel cuore della riconciliazione

CHRISTIAN ALBINI, Il male. Risvegliare l’umano in Hannah Arendt e Dietrich Bonhoeffer

MARCELO BARROS, Liberazione. La risposta all’invito divino a trasformare il mondo

In uscita:

ROBERTO MANCINI, Utopia. Dall’ideologia del cambiamento all’esperienza della liberazione

In preparazione:

CARLO MOLARI, Espiazione

TERESA FORCADES, Corpo

Recommended Posts
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr