Autori, S-T-V

José María Vigil Presbitero clarettiano spagnolo, nato a Saragozza, in Spagna, nel 1946 e naturalizzato nicaraguense, ha conseguito una laurea in teologia sistematica, un dottorato di ricerca dell’educazione e una laurea in psicologia clinica. Ha fondato il portale di teologia Servicios Koinonía, dirige la collana di libri di frontiera Tiempo Axial della casa editrice Abyayala di Quito ed è l’attuale coordinatore della Commissione Teologica dell’EATWOT (Associazione Ecumenica dei Teologi e Teologhe del Terzo Mondo).
Bibliografia in italiano: Teologia del pluralismo religioso, Borla, 2008; A cinquant’anni dal Vaticano II. Indicazioni per una semantica religiosa del futuro, Pazzini, 2015; Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana (con la cura anche di Claudia Fanti, e con autori John Shelby Spong, María López Vigil, Roger Lenaers), Gabrielli Editori, 2016; Il cosmo come rivelazione (con la cura anche di Claudia Fanti, e con autori José Arregi, Leonardo Boff, Manuel Gonzalo, Ivone Gebara, Diarmuid O’Murchu), Gabrielli Editori, 2018; Una spiritualità oltre il mito (con la cura anche di Claudia Fanti, e con autori  David Molineaux, Mary Judith Ress, Ferdinando Sudati, Santiago Villamayor, Matthew Fox), Gabrielli editori, 2019.

Ha curato, insieme a Luiza Tomita e Marcelo Barros: I volti del Dio liberatore. Sfide del pluralismo religioso alla teologia della liberazione, vol. I, Emi, 2003; I volti del Dio liberatore. Per una teologia cristiana latinoamericana del pluralismo religioso, vol. II, Emi, 2004; Per i molti cammini di Dio. Teologia latinoamericana pluralista della liberazione, vol. III, Pazzini, 2010; Per i molti cammini di Dio. Teologia latinoamericana pluralista del pluralismo religioso, vol. IV, Pazzini, 2011; Per i molti cammini di Dio. Verso una teologia pluralista, interreligiosa, laica, planetaria, vol. V, Pazzini, 2012.

Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr