A-B-C, Autori

La Dott.ssa Maria Paola Brugnoli si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 all’Università degli Studi di Verona. Nel 1987 conclude il corso biennale in Ipnosi Clinica presso l’Istituto Italiano Studi Ipnosi Clinica e Psicoterapia H. Bernheim a Verona, dove dal 2000 al 2014 è docente di ipnosi clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica ad indirizzo Ipnologico H. Bernheim.

Nel 1990 si specializza in Anestesia e Rianimazione e lavora per 15 anni come dirigente medico di Anestesia e Terapia Intensiva, sia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che presso l’Ospedale Sacro Cuore a Negrar, Verona. Consegue i Perfezionamenti Universitari in Anestesia Pediatrica presso l’Università di Padova, in Terapia del Dolore e Cure Palliative presso l’Università di Padova e il Perfezionamento in Neurobioetica presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a Roma.

Dal 2000 a tutt’oggi, lavora come terapista del dolore e palliativista, sia in collaborazione con associazioni di terapia del dolore e cure palliative, sia dal 2012 al 2016, presso la Sezione di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia Antalgica, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dove nel 2016 consegue il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, Psicologia e Psichiatria.

Nel 2017 lavora come Research Fellow di Terapia del Dolore e Cure Palliative presso il centro federale di ricerca scientifica NIH National Institutes of Health, Clinical Center, Pain and Palliative Care, Bethesda, USA.

È membro dal 2004, della ASCH American Society of Clinical Hypnosis, ISH International Society of Hypnosis, ESH European Society of Hypnosis, CAPO Canadian Association of Psychosocial Oncology.

Ha pubblicato 11 libri di terapia del dolore e cure palliative, ipnosi clinica e studi sulla coscienza, sia in italiano che in inglese, e numerose pubblicazioni scientifiche indicizzate su PubMed.

Da agosto 2017 a tutt’oggi, è coordinatore del Gruppo Internazionale, Interdisciplinare ed Interreligioso di Studi sulla Coscienza, sezione del Gruppo di Studi di Neurobioetica GdN, presso la Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Roma.

Contatto: paola.brugnoli@libero.it

Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr