Autori, D-E-F

Pierre Teilhard de Chardin

Pierre Teilhard de Chardin (Sarcenat, 1881 – New York 1955) è sicuramente tra gli scrittori cristiani più letti e discussi del XX secolo sia in ambiente scientifico che filosofico-teologico. Interessatosi in giovane età di fisica e geologia, si dedicò con brillanti successi alla paleontologia.

Nel 1899 entrò nella Compagnia di Gesù e nel 1911 venne ordinato sacerdote. Dapprima docente di geologia all’Institut Catholique di Parigi, prese parte alla spedizione scientifica in Cina (1926) che portò alla discussa scoperta del sinantropo, e che lo vedrà impegnato in un fervente lavoro di ricerca e catalogazione per circa un ventennio, fino a quando finì per stabilirsi negli Stati Uniti.

La sua vasta opera comprende, oltre a numerosi scritti scientifici nel campo della geologia e della paleontologia, affascinanti testi in cui espone la sua visione filosofico-religiosa all’insegna di una cosmologia evoluzionistica in opposizione alla concezione materialistica del darwinismo.

Tra le sue opere, per lo più uscite postume, ricordiamo:

  • Il Fenomeno umano (1955)
  • L’ambiente divino (1957)
  • La mia fede (1969).
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr

libro-di-autore-casa-editrice-italiana-gabrielli-editori-verona-valpolicella4Silvio Ciappi - Autore di L'uomo che non voleva morire - Gabrielli Editori Verona Valpolicella