Valentino Salvoldi – Vittorio Rocca, Chiesa, dove sei? – in arrivo

 In In uscita

Valentino Salvoldi – Vittorio Rocca
CHIESA, DOVE SEI? Una comunità dal volto sinodale, Prefazione del Card. Mario Grech

valentino-salvoldi-vittorio-rocca-chiesa-dove-sei-gabrielli-editori-9788860994752La sinodalità è il filo conduttore del Magistero di papa Francesco. Una sinodalità – dimensione costitutiva della Chiesa – nella quale avviene una manifestazione particolare dello Spirito. Nella prospettiva di un processo che coinvolga in un cammino comune la Chiesa che è in Italia, i due autori desiderano condividere la loro visione: una Chiesa appassionata all’umano e impregnata di Cielo. Come teologi-pastori, si coinvolgono attivamente per contribuire a far passare la scienza teologica da una teologia delle cattedre a una riflessione sull’esperienza di fede vissuta dal popolo di Dio, offrendo già nell’elaborazione metodologica di questo libro l’esempio non di uno studio individualistico (teologia individualistica) ma di una teologia sinodale.

«Con il contributo del vostro libro molti potranno maturare una mentalità e uno stile sinodale, reso più accessibile e familiare da un approccio al tema come quello della teologia narrativa. […] La vostra fatica e la fatica di tanti contribuisca a far crescere in tanti il desiderio e la volontà di “camminare insieme”» (dalla Prefazione del Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi).

Gli autori, a partire dalla domanda: “Chiesa, dove sei?”, pongono le premesse perché i cristiani si chiedano dove la Chiesa possa dirigersi, con quali mezzi purificarsi, come tendere alla perfezione cambiando continuamente. Attraverso un teologia narrativa e favorendo una metodologia sinodale, sognano una Chiesa capace di ascoltare e di coinvolgere tutti a vivere quel battesimo che ci rende non solo cristiani, ma Cristo stesso. L’eternamente giovane, originale, inedito. Il Risorto del Terzo millennio.

VALENTINO SALVOLDI, missionario, già docente di filosofia e teologia morale all’Accademia Alfonsiana – Università del Laterano in Roma – e ora “professore visitatore” dei seminari delle giovani Chiese (Africa e Asia). Ha creato attorno a sé un vasto movimento di solidarietà con i popoli del Sud del mondo. Ha fondato “Shalom”, un’organizzazione non lucrativa avente come finalità la crescita morale e culturale dei giovani in Italia e nei Paesi impoveriti. I suoi numerosi libri, scritti con stile semplice e tradotti in molte lingue, nascono dalla vita e tornano tra la gente per dare speranza, per rendere il mondo più giusto e fraterno, più vicino al regno del Dio fatto Uomo.

VITTORIO ROCCA, Piove di Sacco (PD) 1965. Ordinato presbitero nel 1989 per la diocesi di Acireale (CT). Ha conseguito il dottorato in teologia morale (1996) presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. E’ docente di teologia morale presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania. In diocesi in atto è referente per il cammino sinodale, parroco, assistente unitario AC, referente per la formazione del clero, segretario del Consiglio presbiterale, componente del Servizio Diocesano Tutela Minori, componente della Commissione Presbiterale Siciliana e Italiana. Ha pubblicato diversi testi e pubblicato articoli e contributi in varie riviste.

 

 

Recommended Posts
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr