Tre appuntamenti per riscoprire la Bibbia con il nuovo libro di Carmine Di Sante

 In Eventi, News, News ed Eventi

Tre appuntamenti per riscoprire la Bibbia con il nuovo libro di Carmine Di Sante
DENTRO LA BIBBIA. La teologia alternativa di Armido Rizzi

 

Carissima amica, Carissimo amico,

Poco prima di Natale, con i più di voi, ci siamo scambiati degli auguri gentili e affettuosi ma anche preoccupati per la deriva lessicale con cui noi adulti stiamo linguisticamente accogliendo le nuove generazioni. Dal tono accorato del nostro dire invitavamo tutti a far corpo unico nella lotta ad elevare e ad arricchire il lessico del nostro popolo sia per lo stile che per il contenuto e invitavamo e tuttora invitiamo a giocare con le parole magari ascoltando e imitando il gorgoglio di un torrente nei suoi vari passaggi mentre lo costeggiamo. Vi auguro di farlo in buona compagnia e, magari in silenzio, meditando su voi stessi, sugli altri, sul mondo e, perché no, su Dio o, nome più soave, su Gesù di Nazareth. E magari di farlo nel tempo che si muove tra il carnevale/quaresima e la Pasqua: è il tempo più favorevole per meditare a motivo degli infiniti spunti simbolici che la natura pronta a risorgere vi offre e che vi auguro di trovare in abbondanza.
C’è forse qualcosa di più consolante per noi che riscoprirci intensamente amati e forse più fragili di quanto pensassimo e pur sempre tanto preziosi? E quale sguardo ci rende preziosi e perciò salvati?
Ora si dice che la Parola biblica è Parola di Dio che salva… è dunque vitale entrare dentro la Bibbia per una visione alternativa dell’esistenza personale e collettiva.
Vorrei, in vostra compagnia, meditare sul vivere e sul morire, ma vorrei entrare ancor di più nel vivere morendo e nel morire risorgendo; c’è qualcuno che può offrirci una strada per sperimentare passo dopo passo questo percorso, o ancor più ricchi, che possiamo incontrare? Chissà che il Vangelo che illumina tutta la storia di Gesù e dei profeti non parta proprio dalla sua morte e dalla sua soggettiva, sovrana e libera assunzione della sua passione e morte? E che dire della luce che si sprigiona dal Golgota allorquando Gesù desidera risanare, riportare alla vera vita quanti sono stati causa della sua condanna a morte chiedendo al Padre di perdonarli perché non sanno quello che fanno? Al centro di questo mistero non c’è forse l’energia che ci riscalda il cuore, che ci dona lo spazio per la Sua e la nostra Resurrezione e la luce e la forza di vivere quotidianamente da risorti?

A partire da queste dimensioni ci condurrà lungo piste meditative il teologo e biblista Carmine Di Sante, autore del libro Dentro la Bibbia. La teologia alternativa di Armido Rizzi, Gabrielli editori. Chi è Carmine Di Sante LINK

GLI INCONTRI CON CARMINE DI SANTE

Martedì 19 febbraio ore 20.30 – Parrocchia San Zeno di Colognola ai Colli

CARMINE DI SANTE

presenta il suo nuovo libro
DENTRO LA BIBBIA
La teologia alternativa di Armido Rizzi (Gabrielli editori)

introduce don LUIGI ADAMI
presenta don MARCO CAMPEDELLI

*************
Giovedì 21 febbraio ore 21 – Parrocchia San Nicolò Sala Guardini (ingresso lato Arena)

CARMINE DI SANTE

presenta il suo nuovo libro
DENTRO LA BIBBIA
La teologia alternativa di Armido Rizzi (Gabrielli editori)

introduce don ROBERTO VINCO
l’autore dialoga con il teologo MARCO DAL CORSO

*************

venerdì 19 e sabato 20 aprile – Monastero degli Stimmatini di SezanoVia Mezzomonte, 28 (loc. Sezano)
In preparazione alla Pasqua, due giorni con Carmine Di Sante per una meditazione-conversazione sulla Passione e la Resurrezione di Gesù di Nazareth. Informazioni: tel. 045 550012 (preferibilmente ore pasti h 13. h 19.30), ospitalità: carlettocss@gmail.com. La Comunità degli Sitmmatini, vive in un’antico Monastero Olivetano in località Sezano a 7 km dal centro di Verona, sulle colline della Valpantena.

 

Grato per l’attenzione e nella speranza di potervi incontrare personalmente, vi auguro un buon cammino!

Emilio Gabrielli

EMILIO GABRIELLI (1937) è il fondatore insieme alla moglie Lidia Bertocci Magrini Lidia della casa editrice GABRIELLI EDITORI, ora condotta dalle figlie Cecilia e Lucia Gabrielli. Già docente di religione nei Licei prima a Roma e poi a Verona dal 1968, è stato il primo docente laico di religione nel Veneto. Laureato in teologia presso la Pontifica Università Urbaniana di Roma con una tesi dedicata alla Teologia della Liberazione. Animatore di tante iniziative e corsi in ambito associativo. Sindaco del Comune di San Pietro in Cariano dal 1995 al 1999. Fondatore della Scuola di memoria Storica del Piceno con la realizzazione di decine di convegni e seminari.

Recommended Posts
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center

Analitici

Utilizzati per avere statistiche in modo anonimo.

GAPS, NID
__utm.gif, collect, _gat, __utma, __utmb, __utmc,__utmt, __utmz, _ga, r/collect

Funzionamento Sito

Per gestire i commenti e i dati di sessione di Wordpress

comment_cookie,PHPSESSID, CookieConsent, _iub_cs-495958

Marketing

csrftoken,SESS#
fr