Il pensiero delle donne nel catalogo Gabrielli editori

 In News, Eventi, News ed Eventi

Una selezione dal catalogo Gabrielli editori di titoli riguardanti il pensiero delle donne, nelle diverse espressioni culturali e spirituali.

Gloria Zanardo
Scene madri
TESTO PENSATO PER UNA LETTURA AD ALTA VOCE

Un libro sul rapporto madri e figlie nella particolare stagione della vecchiaia e del connesso lavoro di cura.
Il libro di Gloria Zanardo ripercorre il rapporto con la  vecchiaia estrema della madre, di un prendersi cura che ha mobilitato tutte le energie vitali della figlia. Le è stato  necessario ripercorrere l’intera sua relazione con lei. Il libro ricostruisce il prisma di questa legame in tutte le sue sfaccettature, dove uno dei fili segreti va forse cercato nell’arte del dono.

Antonella Elena Rossi
SONO QUI, PER AMORE
Donne che hanno il coraggio di volare

Un libro dedicato a tutte le donne che hanno il coraggio di superare e trasformare il proprio dolore per tornare a vivere. La psicologa Antonella Elena Rossi riflette sulle storie delle donne, di varia età, che ha incontrato nel suo percorso professionale.

Teresa Forcades
Il corpo gioia di Dio
LA MATERIA COME SPAZIO DI INCONTRO TRA DIVINO E UMANO

Il corpo non è la prigione della nostra anima, né è un mero “involucro” da abbandonare quando diventerà inservibile. Così lo ha inteso il pensiero platonico, dualistico e gerarchico, e così ha continuato a intenderlo per molti secoli la teologia tradizionale. Ma in realtà, come sottolinea in queste pagine la teologa femminista e monaca benedettina catalana Teresa Forcades, nella visione biblica e cristiana non c’è spazio per il dualismo tra corpo e anima, tra mondo materiale e mondo spirituale.

Sandro Gallazzi – Anna Maria Rizzante (prefazione di Soave Buscemi)
La teologia delle donne
ALLE QUALI DIO HA RIVELATO I SUOI MISTERI

Una collezione di ritratti femminili in cui ritrovare e contemplare con semplicità quello che Dio ha rivelato alle nostre madri nella fede, secondo il metodo dalla Lettura popolare della Bibbia.

Annamaria Tassone Bernardi
L’elemento femminile nel pensiero di Pierre Teilhard de Chardin

Nel riproporre i testi del gesuita francese sul rapporto uomo-donna al di là del «patriarcalismo» con il suo codice di asservimento della donna e al di là del «falso femminismo» che inquadra il rapporto uomo-donna nello schema della lotta tra sessi, Annamaria Tassone Bernardi, già Pres. Ass. It. Teilhard de Chardin, evidenzia come l’interpretazione teilhardiana dell’«Eterno Femminino», quanto mai attuale rispetto alla “questione femminile” che ancora agita la Chiesa, offra una profonda rivalutazione della donna

Giorgia Galante – Arianna Santero
Il peso del colore
LAVORATRICI AFRODISCENDENTI IN ITALIA: UN’ANALISI INTERSEZIONALE

Il peso del colore sviluppa prospettive essenziali sulla nozione di intersezionalità attraverso le storie lavorative di donne afrodiscendenti in Italia. Intreccia teorie su disuguaglianze, welfare, immigrazione e lavoro con studi culturali, postcoloniali e di genere.

Ileana Montini
Lidia Menapace donna del cambiamento
LETTERE 1968 – 1991

È la storia di un’amicizia, narrata tramite l’epistolario inedito tra Lidia Brisca Menapace (1924 – 2020), partigiana, pacifista, cattolica, femminista, donna dal radicato impegno politico, e Ileana Montini (1940), intellettuale e giornalista, anche la sua un’esistenza vissuta all’insegna dell’impegno politico e sociale.

Silvana Panciera
Le beghine
UNA STORIA DI DONNE PER LA LIBERTÀ

Il movimento beghinale è stato soprattutto un movimento di donne, comunemente conosciute con il nome di “beghine”. Per il suo carattere d’indipendenza verso l’autorità maschile potrebbe essere anche considerato l’avamposto del movimento femminista.

Pietro Urciuoli
Antonietta Giacomelli
“ALL’INTERNO, MA NON NEL CHIUSO!”

Antonietta Giacomelli è stata una protagonista del panorama culturale italiano a cavallo tra ottocento e novecento, impegnata nel campo sociale, educativo ed ecclesiale; fu soprattutto in quest’ultimo che profuse le sue migliori energie coniugando un’intensa attività divulgativa, una fervente vita di preghiera e un infaticabile impegno missionario.

Brigitte Atayi – Vanessa Maher
AMEZE
MONDI CHE SI INCONTRANO

“Ameze” racconta la sete di amore e di realizzazione di una donna africana che incontrerà e sposerà un italiano, Simone. Il romanzo è il frutto di mille conversazioni tra Brigitte, che nel libro prende il nome della protagonista Ameze, e Vanessa, l’antropologa, che ha ascoltato e restituito in forma di scrittura la storia di una vita tanto particolare, unita alle proprie conoscenze culturali, di ricerca etnografica e di viaggio. Il racconto si avventura su un terreno nuovo, la storia recente e la vita quotidiana delle donne africane in Italia.

Michela Pereira
Ildegarda di Bingen
MAESTRA DI SAPIENZA NEL SUO TEMPO E OGGI

Michela Pereira, tra le massime esperte a livello internazionale sulla figura di Ildegarda di Bingen (1098-1179), riversa in questa pubblicazione quarant’anni di frequentazione delle opere della mistica renana. Con un approccio che unisce l’alto livello scientifico a quello divulgativo, presenta in quadri successivi il pensiero e le opere di Ildegarda.

Paola Cavallari (a cura di)
Non sono la costola di nessuno
LETTURE SUL PECCATO DI EVA

È possibile sottrarre il mito genesiaco di Eva alle letture dominanti che hanno interpretato la figura della prima donna? Scardinare il monopolio della costruzione religiosa ed antropologica dell’archetipo femminile per eccellenza? Questo è il proposito del libro, in chiave interdisciplinare e interconfessionale.

Recent Posts
Scrivici

Potete inviarci una e-mail, vi risponderemo al più presto.

0

Privacy Preference Center